CHQ12 Le Catacombe della Morte
Codice: CHQ12
Titolo: Le Catacombe della Morte
Autore: Gianmatteo Tonci
Copertina: Jane Spaulding
Pagine: 30 (più il Mazzo delle Pozioni)
Data di pubblicazione: Novembre 2020
   
    

Contenuto:
Mentor, il vostro saggio amico, vi ha convocato ancora una volta perché ha bisogno del vostro inestimabile aiuto. Quando entrate nel suo studio, rimanete stupiti dal fatto che non sia solo. Seduta su una poltrona c’è, infatti, una figura sconosciuta. Si tratta di un uomo dall’aspetto austero, che indossa una semplice tonaca e porta appeso al collo un simbolo sacro. Il suo volto è severo e calmo al tempo stesso, e i capelli recano i segni della tonsura, il che lo identifica chiaramente come un Chierico devoto all’Unico, uno dei tanti dèi venerati nell’Impero.

Osservandovi con interesse, l’uomo si alza e vi rivolge un inchino di saluto, poi si siede nuovamente. Un’aria solenne e virtuosa pare emanare dal sacerdote, il cui viso è segnato dalle privazioni delle penitenze e preghiere alle quali si sottopongono quelli del suo ordine. Mentor vi invita a prendere posto, poi vi osserva da sotto le sopracciglia cespugliose, curioso di vedere come reagirete alla presenza dell’ignoto ecclesiastico. Trascorsi alcuni secondi, si schiarisce la voce e comincia a parlare, come se volesse rompere il ghiaccio.

Recentemente i confratelli dell’Unico Dio hanno ricevuto un interessante resoconto. Uno degli ingressi a delle antiche catacombe, che si credevano crollate molto tempo fa, è stato fortunosamente individuato da un pastore che, poco fuori dalla città, stava pascolando il suo gregge. Una delle pecore è caduta in quello che sembrava un vecchio pozzo nascosto dall’erba alta ma, quando l’uomo vi si è calato per recuperare l’animale, ha scoperto che la galleria continua in profondità nel sottosuolo e si diramava in innumerevoli tunnel, formando un vero e proprio labirinto.

Temendo di perdersi irrimediabilmente, non ha osato esplorare di più i passaggi, ma ha pensato bene di avvertire i chierici del vicino tempio dell’Unico, la divinità che egli venera. I sacerdoti hanno inviato sul posto una piccola spedizione che, adeguatamente equipaggiata, ha scoperto che in realtà i cunicoli altro non sono che le famigerate Catacombe della Morte, in cui anticamente venivano deposte le salme dei fedeli del loro dio e dove si dice, da qualche parte nel cuore del sotterraneo, si trovi la tomba del fondatore dell’ordine, in cui riposa il suo corpo incorrotto.

Ecco perché il Chierico qui presente è venuto a chiedere il vostro aiuto. Penetrare nelle catacombe è una faccenda pericolosa e solo Eroi del vostro calibro hanno qualche possibilità di successo. Egli è pronto ad accompagnarvi, se lo desiderate. Se le vecchie storie sono veritiere, per giungere al sacro sepolcro dovrete affrontare livelli e gallerie zeppe di trabocchetti e malvagie creature, le quali dopo il ritorno del Caos infestano quello che un tempo era un placido sepolcreto.

La copertina del manuale: