CHB6 L'Invincibile Armata
Codice: CHB6
Titolo: L'Invincibile Armata
Autore: Gianmatteo Tonci
Copertina: Philippe-Jacques de Loutherbourg
Pagine: 42
Data di pubblicazione: Settembre 2013
   
    

Contenuto:
Questo regolamento permette di simulare in maniera semplice e intuitiva il conflitto che si svolse nel 1588 nel Canale della Manica tra l’Invincibile Armata spagnola e la flotta inglese, comandata dal leggendario corsaro Sir Francis Drake, che vide l’inaspettata sconfitta degli spagnoli e l’inizio dell’espansione inglese come potenza marittima.

Sul finire del XVI secolo, le potenze europee Spagna e Inghilterra diedero vita a un conflitto per il predominio commerciale sulle rotte marittime, combattuto senza una dichiarazione di guerra vera e propria ma principalmente attraverso atti di pirateria compiuti da ambo le parti, con il beneplacito dei rispettivi regnanti. Gli spagnoli decisero quindi per un’azione risolutiva e progettarono l’invasione dell’Inghilterra con un esercito forte anche delle armate portoghesi e di quelle del Duca di Parma. Forte di una trentina di navi da guerra tra galeoni e galeazze, e oltre 120 navi mercantili armate per la battaglia, la Grande y Felicísima Armada, passata alla storia col nome di Invincibile Armata, salpò contro il nemico nel 1588 guidata dal Duca di Medina Sidonia, importante nobile spagnolo ma con scarsa esperienza sul campo. Gli inglesi si apprestarono ad affrontare il nemico opponendogli 200 vascelli, tra cui 34 navi da guerra. Una dozzina di imbarcazioni erano comandate dai corsari che negli ultimi anni avevano imperversato contro i vascelli spagnoli.

Uno o più giocatori prendono il controllo delle forze inglesi, mentre uno o più giocatori si mettono alla guida dell’Invincibile Armata spagnola. Maggiore è la dimensione delle due flotte scelte, tanto più complicata e lunga sarà la partita, e più grande sarà lo spazio necessario per giocare. I giocatori devono accordarsi sul tipo di scontro da ricreare, che può andare da un piccolo combattimento tra alcune unità isolate fino alla grande battaglia tra le due flotte al completo.

La copertina del manuale: