La Campagna DEMONI! |
La campagna DEMONI! per Dungeons & Dragons® è stata scritta da Stefano "Abi" Olivieri ed è composta da otto capitoli, ognuno interamente descritto in un modulo di avventura a sé stante. La campagna condurrà i PG a raggiungere almeno il 5° livello di esperienza, partendo da 0 PX. L’intera campagna è divisa in otto avventure complete, altrimenti giocabili singolarmente.
Le avventure fanno riferimento alle regole contenute nella Rules Cyclopedia, ovvero ai Set Base (scatola rossa) e Set Expert (scatola blu) dell’edizione italiana. Non viene utilizzata nessuna regola opzionale rispetto a quelle riportate nei suddetti manuali di D&D®, al fine di consentire l’utilizzo di questo modulo anche da parte dei DM e dei giocatori meno esperti.
La trama basilare della storia è molto semplice: i PG vengono arruolati da un ricco mecenate per recuperare vari oggetti, sparpagliati in zone più o meno lontane e pericolose delle terre conosciute. Questi sette oggetti sono tutti magici e dotati di straordinari poteri, in grado di rendere più agevole la vita di un qualunque avventuriero.
Per leggere l'introduzione alla campagna scritta per noi dall'Autore, clicca qui.
Le avventure
Da questa pagina introduttiva puoi avere accesso a tutte le otto parti della campagna e scaricare i singoli moduli di avventura. Clicca sulla copertina dei singoli moduli per visualizzare ulteriori dettagli sull'avventura e scaricarla.
Introduzione dell'Autore alla campagna DEMONI!
Mi è stato chiesto di scrivere un'introduzione a “Demoni”. La prima idea che mi è passata per la testa è stata: come faccio a descrivere una campagna nata per gioco, ormai dieci anni fa? Come la descrivo? Cosa scrivo? La campagna è autoconclusiva e inoltre ogni avventura inizia con la stessa pagina, nella quale viene descritto proprio il leit-motiv, il filo conduttore della campagna. E allora? Che aggiungo? Che introduco?
Le risposte sono nate così, di botto… proprio come la campagna stessa. E così, di botto, ve le espongo di seguito…
Come è nata “Demoni”? È nata grazie a delle immagini pescate in giro, su qualche CD di demo di giochi che allora si reperivano in edicola. All'epoca stavo cercando di automatizzare le schede di gioco di D&D, utilizzando un foglio Excel. La mia idea era che, semplicemente aggiornando i PX, la scheda adeguasse automaticamente tutti gli altri parametri (livello, Tiri Salvezza, incantesimi, ecc.), chiedendo eventualmente i nuovi valori dove necessari (nuovi PF e nuove abilità o skill al passaggio di livello, ecc.) Oppure che, scegliendo un'arma, tutte le tabelle dei danni, dei TpC e degli effetti speciali fossero aggiornate.
Dunque, come dicevo, cercavo delle piccole immagini da associare all'equipaggiamento: sarebbe stato bello, ad esempio, che se sulla scheda si sceglieva un arma, di fianco comparisse un'icona corrispondente! Alla fine, trovai quella serie di immagini e le aprii con un editor grafico, nel tentativo di adattarle alle mie esigenze (scalarle, ruotarle, colorarle, ecc.). Non ricordo come né perché, ma mi venne di realizzare quella sorta di feticcio antropomorfo dal corpo di balestra. E da lì, iniziai di botto a ottimizzarlo, quel mio artefatto: l'anello poteva diventare uno scudo, l'elmo la testa, e così via. Una volta terminato, mi resi conto che, al di là del divertimento di un mezzo pomeriggio, avevo solo perso del tempo. Se non che, una persona che passava di fianco al mio monitor, mi chiese “Che bello. Cos’è? Un Demone?”
Bastò quello: nell'arco di qualche mezz'ora avevo già pianificato il tutto. Trama, plot, personaggi principali e suddivisione in avventure. Nel corso di qualche mese, scrissi le prime due contemporaneamente: allora giocavo con diversi gruppi e disponevo quindi di tester a sufficienza. Qualche anno dopo, iniziai a mettere on-line, sul mio ormai defunto sito Internet, le prime tre avventure, provate ed approvate dai miei variegati e disparati gruppi di gioco.
Una volta on-line, devo riconoscere che l'accoglienza della gente fu calorosa: da tutta Italia mi chiedevano quando avrei pubblicato la quarta e poi la quinta e poi la sesta e così via. Parecchi mi chiedevano consigli e qualcuno suggeriva delle modifiche. Diversi mi chiedevano se conoscevo un posto dove le giocassero e un paio mi hanno addirittura chiesto se avessi potuto fare da DM al loro gruppo.
Poi, l'allargamento della famiglia ha portato ad una inevitabile diminuzione del tempo libero, così mi trovai nella situazione di non poter più non solo scrivere nuovo materiale, ma anche e solamente di aggiornare il sito. Maturai dunque la dolorosa ma inevitabile decisione di chiuderlo e di cercare una locazione alternativa per i miei lavori. Lo staff del Chimerae Hobby Group parve leggermi nel pensiero: con un tempismo eccezionale, mi chiesero il permesso di pubblicare le mie avventure, sul loro sito. Permesso che accordai subito.
Non immaginate la mia sorpresa nel vedere i capolavori che sono riusciti a trarne, da semplici storie scritte in documenti Word: l'impaginazione perfetta, disegni e tavole superlativi, copertine magnifiche… nulla da invidiare a prodotti ufficiali TSR o Wizards of the Coast. Insomma, le mie povere avventure “sfrattate” avevano infine trovato un alloggio degno del miglior Gary Gygax o Dave Arneson.
Che altro aggiungere? Che, al pari dei blog odierni, la campagna “Demoni” ha rappresentato per me un valido modello di aggregazione spontanea popolare, un vivido esempio di come una comunità, ristretta ma non troppo, abbia lavorato per crescere, per migliorarsi e, in fin della fiera, per divertirsi e per aiutarsi. E proprio con questo spirito, quello della crescita personale e del divertimento, è stata scritta la campagna “Demoni”.
Spero che voi, DM o giocatori che siate, lo percepiate e lo facciate vostro.
Stefano "Abi" Olivieri